Il Chievo fa il bis: Entella KO

I gialloblù superano i liguri al termine di una gara dominata ed un finale con qualche brivido inatteso 
Tre punti e a capo. Per il Chievo non sono puntini di sospensione. Quelli conquistati contro l’Entella valgono per gli uomini di Aglietti a mantenere un passo spedito nel viaggio verso l’alta classifica. La prova alimenta le ambizioni di una squadra che dimostra gara dopo gara di avere le carte giuste per coltivarne.

ENTELLA MAI DOMO. Fa freddo al Bentegodi ma i gialloblù da subito riscaldano l’atmosfera. Contro i liguri si è vista in campo la formazione nella sua modalità più piacevole. Ovvero team solido, organizzato, capace di giocare con dieci giocatori di movimento in ogni zona del campo. Che sa spingere, e davvero bene, su entrambe le fasce ma non disdegna le verticalizzazioni centrali. La formazione di Vivarini arrivava da tre vittorie consecutive e ha dimostrato di essere un osso duro da digerire, con annesso qualche inatteso brivido finale.

CICIRETTI TOP. Al novantesimo, però, la differenza qualitativa si è vista eccome. Possesso strabordante, dominio assoluto e qualche asso nella manica da giocarsi. Il miglior Ciciretti della stagione è stato l’uomo in più in una gara in cui la “giocata” è servita nonostante i gialloblù avessero già creato ampie premesse e occasioni per sbloccare il risultato.

VIVIANI PERFETTO. L’assenza di Palmiero è stata a suo modo anestetizzata dalla prestazione di Viviani a fianco di un Obi sornione, prima che fossero rimescolate le carte e sia stato apprezzato il rientro di Di Noia, giocatore che potrà aiutare a far rifiatare i potenziali titolari, oltre che di Bertagnoli, prodotto di un vivaio dalle eccellenti potenzialità oltre chela sua personale determinazione.

VERSO VICENZA. Il primo gol in campionato è un premio all’impegno del volitivo De Luca, ragazzo che si sta guadagnando la maglia da titolare a forza di prestazioni. Il tour de force dei quindici giorni finali di gennaio, con cinque gare in programma, è iniziato con il piede giusto. Martedì sera  il derby veneto con il LR Vicenza dell’ex Meggiorini, un’altra tappa delicata quanto stimolante per riavvicinarsi alle posizioni che contano. E a cui il Chievo, sul campo, pare poter legittimamente ambire.Paolo SacchiRiproduzione riservata

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.