La magia del Festival in Dogana

La Dogana di Fiume di Verona è un luogo magico, affascinante, evocativo. Se il Festival del Giornalismo 2021 garantisce contenuti di grande livello, la location della prima edizione dell’evento non lascia altrettanto indifferenti. Affacciata sull’Adige l’antico edificio sembra guardare, metaforicamente, il mondo. La darsena si appoggia sull’acqua che scorre dinanzi come le parole, le riflessioni e gli approfondimenti di un evento che riunisce prestigiose firme del mondo del giornalismo di lingua italiana.

La visita di questo luogo è un motivo in più per assistere ad un incontro del Festival. Arrivare in Dogana è semplice: si trova in pieno centro storico, a due passi dalla Chiesa di San Fermo o, sul lato opposto, del Mercato al Coperto al Quartiere Filippini, recentemente ristrutturato.

Una gemma visibile quanto nascosta, che appare dalla riva opposta del fiume ma quasi scompare quando più ci si avvicina a lei. Una volta entrati dal portone d’ingresso, che sembra sbucare quasi inaspettato lungo la via, si svela nella sua monumentalità. 

Costruita a tempo di record nel 1746, nella fase terminale della storia della Serenissima Repubblica, la Dogana era di imponente magnificenza, con un progetto ispirato dalla Roma antica. La sua grandiosità conferivano ulteriore enfasi al ruolo di Verona nei territori della Terraferma, aspetto non particolarmente apprezzato da Venezia.

Utilizzata anche come magazzino, la struttura è rimasta attiva fino agli inizi del Novecento, quando il trasporto fluviale è stato soppiantato dalla ferrovia e la diffusione del motore. L’edificio, che nel corso della Seconda Guerra Mondiale ha subito danni ed è stato privato del tetto, si sviluppa attorno ad un cortile rettangolare su cui si affaccia un porticato su due livelli, con un lato che rimane chiuso da grandi colonne doriche.

La darsena sul fiume, magica quanto ampia, è dotata di una scalinata che conduce direttamente all’acqua, Di forma rettangolare, allungata e prospiciente allo scorrere dell’acqua sull’Adige, oggi è teatro di numerosi eventi e concerti oltre ad ospitare la sede del Canoa Club Verona. 

Per partecipare al Festival del Giornalismo di Verona alla Dogana di Fiume:

  • Compilare il modulo per tesseramento all’associazione Corte Dogana di 5 euro (è valido per tutti gli appuntamenti del festival, se già registrati per l’anteprima non è necessario iscriversi di nuovo)
  • Riservare il proprio posto gratuito per appuntamento/i a cui si è interessati su Eventbrite

(Foto Stefano Campostrini)

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.