L’omaggio a Tommasi e Clerici

Quasi più che il termine di un grande fine settimana per lo sport italiano, in cui quando c’è in campo la nazionale di calcio il tasto “retorica” qualcuno tende a schiacciarlo con mani e piedi, ho trovato sublime l’avvio. Ovvero quando, all’inizio della telecronaca della finale di Wimbledon tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic, i due commentatori di Sky – la giornalista Elena Pero e l’ex tennista Paolo Bertolucci – hanno rivolto un emozionante saluto ed uno splendido omaggio a Rino Tommasi e Gianni Clerici, autentici campioni del giornalismo sportivo italiano.

Parole autentiche, delicate, rivolte alla celebre coppia che ha innalzato il livello non solo culturale ma anche qualitativo del modo di raccontare lo sport in diretta e avvicinato tanti al tennis soprattutto per il piacere di ascoltarli. “Rino Tommasi e Gianni Clerici ci hanno insegnato serietà e leggerezza”. Che bel pensiero.

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.