Numeri che sorridono

Il girone di ritorno si è aperto non modificando i connotati delle prime 19 giornate, con una classifica corta dietro le prime della classe. Per quanto sia prematuro fare i conti, i numeri parziali sorridono alla Virtus, oltretutto con una gara in meno rispetto alle rivali. Con solo quattro sconfitte in venti partite, i 26 punti totalizzati ad oggi consentono a Danti e compagni di scendere in campo contro la Pergolettese dal gratificante ottavo posto in classifica, dopo aver chiuso la prima parte di torneo in settima posizione, ovvero col miglior risultato del quadriennio in Lega Pro.

Per inciso, nelle stagioni precedenti alla tornata di metà campionato la formazione di Gigi Fresco al massimo aveva girato da 11esima nelle annate 20/21 e 19/20, in cui rispettivamente i punti erano stati 29 e 27, dopo i 19 ottenuti nel campionato 18/19 che valsero la 17esima piazza. Tra i protagonisti in campo, con i dati aggiornati a domenica, spiccano Lonardi e Daffara, per presenze (19 entrambi) e minuti di gioco, rispettivamente 1.686 e 1.651. Pittarello e Danti con 6 e 4 gol guidano la parziale classifica dei marcatori rossoblù che, includendo anche la Coppa Italia, vede finora essere andati a rete già 13 giocatori. La solidità difensiva è valorizzata da cinque partite con la porta inviolata: tra i pali, tre volte Giacomel e in due occasioni Sibi, attualmente impegnato in Coppa d’Africa.

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.