La lezione degli USA

Nei quattro sport pro Usa più seguiti (baseball, basket, hockey e football) quest’anno hanno vinto il titolo tre squadre per la prima volta assoluta e una dopo cinquant’anni dall’ultimo successo. Nel calcio italiano, per dire, da otto anni vince sempre lo stesso club.

Ah lo sport americano… Da sempre sui media e tra gli addetti ai lavoro spesso e volentieri preso a modello di marketing e comunicazione per il nostro calcio. Più che altro a parole, in senso letterale: Monday night, highlights, sky (?) box e via discorrendo. Dimenticando però un dettaglio determinante: se poi alla fine vincono sempre gli stessi, hai voglia a convincere le aziende a investire nel “walkabout” (!) e ai tifosi ad appassionarsi e investire in biglietti, abbonamenti gadget e souvenir. La differenza è tutta qui: nella competitività aperta a tutti che deriva anche dalla gestione delle risorse. Altrimenti, molti potenziali clienti e investitori finiscono per dire good bye.

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.