Chievo v Modena – Torna la Coppa

Riprende il cammino del Chievo in Tim Cup. Al Bentegodi è in programma il match a eliminazione diretta con il Modena valido per il quarto turno che permetterà ai vincitori di accedere agli ottavi di finale. La seconda competizione italiana da alcuni anni è strutturata in un tabellone in cui le formazioni impegnate nelle competizioni europee godono di una corsia preferenziale che le colloca direttamente agli ottavi di finale, quindi si possono conoscere anticipatamente le eventuali avversarie nei turni successivi. Chi passerà il turno di questo ‘derby gialloblù’ se la dovrà vedere negli ottavi, in programma tra dicembre e gennaio, con l’Udinese. La vincente, nei successivi quarti di finale dovrà affrontare la squadra che supererà la sfida che vedrà impegnato il Palermo contro i superstiti del match tra Cagliari e Siena. Il Chievo arriva al quarto round dopo aver sconfitto 1-0 il Livorno a metà agosto grazie ad una rete di Bostjan Cesar. Più lungo invece il cammino di coppadei canarini emiliani soprattutto più entusiasmante rispetto a un andamento in campionato meno avvincente.

In Serie B, dopo due sconfitte consecutive all’avvio è arrivato un successo interno strappato al 90° al Pescara per 3-2 che ha ridato ossigeno prima di un periodo non particolarmente felice in cui gli uomini di Bergodi sono scivolati nella parte bassa della graduatoria. Il mese scorso una striscia di risultati favorevoli ha rilanciato la formazione che comunque, per quanto visto finora, ha come unico obiettivo la salvezza. In coppa invece, affondato 4-0 il Frosinone grazie ad un tris di Greco e gol finale di Turati, nell’ultimo round la vittima di Perna e compagni è stata la Reggina, battuta 2-1 con reti del solito Greco e Di Gennaro nel finale. A guidare la formazione emiliana in panchina c’è Cristiano Bergodi, classe 1964, già difensore della Lazio, che da tecnico si è affermato soprattutto in Romania con National, Cluj, Rapid e Steaua. Dall’estate 2010 è al Modena guidato fino al decimo posto nello scorso torneo.

E’ proprio il bomber di coppa, ‘Lupo’ Greco, l’avversario più pericoloso degli emiliani. Centravanti già conosciuto dal pubblico del Bentegodi per essere stato agli ordini di Beppe Iachini nella prima parte della stagione di B 2008/09 (8 presente e una rete all’attivo) nello torneo ha vestito la maglia con Cangrande sul petto anche il centrocampista modenese Fabrizio Ciaramitaro. Per lui 29 gare e 4 reti tra cui quella che, a Grosseto, ha sancitola il matematico ritorno in A del Chievo. Tra gli altri giocatori più noti in rosa spiccano in trequartista Davide Di Gennaro, scuola Milan, lo scorso anno a Padova dopo aver giocato in A con la Reggina, e Marco Bernacci, centravanti esploso a Cesena e affermatosi bomber di categoria soprattutto con l’Ascoli, oltre al capitano, Armando Perna, centrale difensivo già pupillo di Stefano Pioli negli anni in cui ha allenato il club modenese. Retrocesso in Serie B nel 2004 dopo un biennio nella massima serie, il Modena disputa ininterrottamente il torneo cadetto da otto stagioni. Ha sfiorato solo una volta il ritorno in A quando, nel 2006, grazie soprattutto i 30 gol messi a segno da Christian Bucchi è arrivato fino alle semifinali playoff finendo eliminato dal Mantova guidato da Di Carlo. Come finirà stavolta tra Mister Mimmo e i Canarini lo scopriremo a breve.

di Paolo Sacchi (Mondo Chievo 06)

Coppa 1

 

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.