La partita di Brera

Milano, 3 gennaio 1993

Genoa e Inter sono state due squadre speciali nella vita di Gianni Brera. Innanzitutto il Grifone, tifato da ragazzo per via del fascino dei suoi colori e del pedigree. Il legame coi nerazzurri, al di là della milanesità, è legato anche alla sua straordinaria penna con cui ha ne narrato le vicende sportive tra stagioni memorabili e altre da dimenticare.

Questa domenica d’inizio 1993 segna le due settimane dalla scomparsa del più grande giornalista sportivo italiano. Il 21 dicembre Brera è rimasto vittima di un incidente stradale nella pianura padana, terra da lui adorata. Il destino vuole che, quando riprende il campionato dalla pausa natalizia il calendario mette di fronte a San Siro proprio Internazionale e Genoa.

In tribuna stampa compare un mazzo di fiori. Lo adagiano simbolicamente sulla scrivania in cui il “Gianni fu Carlo” ha inventato alcuni straordinari neologismi che ancora oggi sopravvivono – fortunatamente – nella comunicazione sportiva italiana, sempre più impregnata di anglicismi da strapazzo. In campo la partita è divertente, anche se il punteggio cresce a senso unico. Chissà cosa avrebbe scritto del Genoa di Gigi Maifredi, mortificato dall’Inter di Osvaldo Bagnoli – che verso i i rossoblù, almeno sul campo, può togliersi qualche sassolino dalla scarpa – nonostante una gara giocata in maniera spigliata in avanti. Le tante occasioni da gol mancate dal Genoa e la propria difesa colabrodo, con Stefano Tacconi e i suoi soci del settore arretrato in forma natalizia, avrebbero certamente inorridito il celebre tifoso genoano. O forse no: anche perché pure l’esito della gara sembra voler rendere omaggio al Brera-pensiero: calcio-difesa e contropiede batte calcio-champagne quattro a zero.

PS

brera

Milano, 3 gennaio 1993

Inter – Genoa 4-0 (1-0)
Marcatori: Battistini al 5′ del p.t., Sosa al 4′, Ferri al 19′, Shalimov al 38′ del ST).
INTER: Zenga, Bergomi, De Agostini (Tramezzani dal 29′ della ripresa), Berti (Orlando dal 29′ della ripresa), Ferri, Battistini, Bianchi, Manicone, Fontolan, Shalimov, Sosa. All.: Bagnoli.
GENOA: Tacconi, Panucci, Caricola, Signorini, Fortunato, Branco (Onorati dal 24′ della ripresa), Bortolazzi, Ruotolo, Skuhravy (Iorio dal 10′ della ripresa), Fiorin, Padovano. All.: Maifredi.

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.