Tutto (o quasi) sul Chievo in Coppa Italia

Ul Quarto turno di Tim Cup 2011/12 vedrà scendere in campo il ChievoVerona contro il Modena al Bentegodi mercoledì 23 novembre alle ore 15 al Bentegodi.Il match contro il Modena sarà la 50° gara a livello di Coppa Italia disputata dai gialloblù veronesi. Il bilancio delle precedenti 49 è di 16 vittorie, 17 pari e 16 sconfitte con 57 goal realizzati e 53 subiti.

  • Aggiungendo alle 50 gare della coppa ‘maggiore’ quelle disputate nella Coppa Italia di Serie C dal Chievo, curiosamente 50, col Modena il totale complessivo nella somma tra le due competizioni toccherà quota 100.
  • Il leader nella classifica delle presenze in coppa del club gialloblù è Maurizio D’Angelo, sceso in campo 25 volte. Icio potrà sicuramente godersi il primato almeno ancora per qualche stagione in quanto tra i calciatori in attività, i più vicini sono Pellissier, Luciano e Squizzi, tutti a quota 12.
  • Nella classifica dei marcatori svetta curiosamente Eugenio Corini con 4 reti all’attivo. Se Sergio Pellissier scenderà in campo e andrà a segno contro il Modena, con una doppietta eguaglierebbe l’ex numero 5 gialloblù.
  • Il debutto assoluto in Coppa Italia è datato 21 agosto 1994. Al Bentegodi con la Lucchese il match finisce 1-1 ma i gialloblù neopromossi in B passano 4-3 ai rigori. E’ Gori l’uomo che passa alla storia per essere l’autore della prima rete del club nella competizione.
  • I quarti di finale raggiunti nel 2002/03 e 2006/07 restano la miglior prestazione assoluta del Chievo. Nelle due occasioni sono stati rispettivamente Milan (0-0 e 2-5) e Sampdoria con un doppio 1-2 a sbarrare il cammino della formazione gialloblù.
  • La migliore performance individuale è di Amauri, realizzatore di una tripletta ai danni della Valenzana nel 5-0 inflitto ai piemontesi del primo turno del torneo 2005/06. La gara coincide con la più ampia vittoria in assoluto.
  • Due i precedenti di coppa tra Chievo e Modena relativi però alla Coppa Italia di Serie C. Nella doppia sfida valida per i quarti di finale dell’edizione 1989/90, vittoria del Chievo per 1-0 all’andata e pareggio 2-2 al ritorno. La corsa dei gialloblù terminerà in semifinale, miglior prestazione di sempre nella specifica competizione di categoria.
  • Campione uscente della competizione è l’Internazionale, vincitore dell’ultima Tim Cup nella finale contro il Palermo vinta per 3-1.
  • Nel Terzo Turno preliminare della Tim Cup 2011/12 il ChievoVerona ha battuto 1-0 il Livorno con un gol di Bostjan Cesar.
  • Tra le altre gare del turno di qualficazione agli Ottavi di finale in contemporanea a ChievoVerona-Modena mercoledì 23 novembre si disputerà Bologna-Crotone. Il giorno successivo, giovedì 24, spalmate su tre fasce orarie, scenderanno in campo Genoa-Bari alle 14, Fiorentina-Empoli alle 18 e Cagliari-Siena alle 21:15. Martedì 29 novembre in serata il Parma ospiterà l’Hellas Verona mentre è in programma una trasferta a Catania per il Novara. Completa il turno Cesena-Gubbio prevista il 30 novembre alle 15.
  • Gli Ottavi di finale si disputeranno in date da definire comunque già ipotizzate dalla Lega tra l’8 e il 13 dicembre e l’11 gennaio 2012. Il calendario verrà poi definito con particolare attenzione agli impegni delle compagini impegnate nelle coppe europee. Per regolamento, sono già qualificate agli Ottavi di finale Milan, Inter,Roma, Napoli, Lazio, Juventus, Palermo e Udinese. Quest’ultima attende di conoscere la vincente di Chievo-Modena. Il match si disputerà in ogni caso allo Stadio Friuli. • Secondo il tabellone pre-definito chi passerà il turno tra la vincente di Chievo-Modena e Udinese, nei successivi quarti di finale dovrà affrontare la squadra che supererà la sfida che vedrà impegnato il Palermo contro i superstiti del match tra Cagliari e Siena.
  • Tra le ‘grandi’ che il Chievo potrebbe trovare sulla strada verso un’eventuale finale, Inter e Napoli sono le teste di serie nella parte bassa del tabellone, dunque possibili rivali nel caso di accesso al turno di semifinale. Juventus e Milan, così come un ipotetico derby contro l’Hellas Verona, potrebbero essere avversarie soltanto nella finalissima che è prevista all’Olimpico di Roma il 20 maggio 2012
  • di Paolo Sacchi
  • coccarda

Pubblicato da Paolo Sacchi

Nato a Genova, ha scoperto quasi subito che le Scienze Politiche non facevano per lui. Viaggiatore e calciofilo, già ufficio stampa, come giornalista collabora con diverse testate cartacee, web e radiofoniche e da anni racconta dal vivo in diretta alla radio le partite del ChievoVerona. Esperto di turismo e di sport britannici, è felice di dover rifare spesso il suo bagaglio a mano.